Cliente:

IGT

ART IS OPEN 2

Challenge:

Divulgare il valore dell’accessibilità dell’arte, trattata come la più alta forma di intrattenimento

Sostenere l’arte con l’obiettivo di condividere la bellezza del patrimonio culturale comune.

Neri Marcorè Meets Autoritratto di Schiena di Michelangelo Pistoletto

La seconda seconda stagione di Art is Open ideata da Epik Johannes, prodotta da Indiana Production con la regia di Tobia Passigato per IGT Italia ha come obiettivo la democratizzazione dell’arte.

Neri Marcorè Meets Autoritratto di Schiena di Michelangelo Pistoletto

Neri Marcorè meets on the corner where we stand di Patrick Tuttofuoco

Episodi seconda stagione

Episodi seconda stagione

Art is Open 2

Dopo il primo appuntamento con Art is Open che nel 2022 ha visto quattro comici raccontare altrettante opere d’arte della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con un dialogo a tu per tu con l’arte, per la seconda stagione di Art is Open si resta a Roma, ma ci si sposta al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con il quale IGT è legata fin dalla sua apertura.

Con Neri Marcorè nascono due nuovi episodi in collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, per scoprire due opere della Collezione del Museo, di Michelangelo Pistoletto e Patrick Tuttofuoco.

Nel primo episodio si racconta l’Autoritratto di schiena (2021) di Michelangelo Pistoletto, un’opera in cui il punto di vista dell’artista, ritratto di spalle, coincide con quello dell’osservatore ed entrambi diventano spettatori dell’ambiente riflesso. Neri Marcorè interpreta le tante reazioni e gli approcci del pubblico, in un gioco di punti di vista.

Nel secondo episodio viene raccontata l’installazione On the corner where we stand (2006) di Patrick Tuttofuoco. Un fraintendimento tra il visitatore Marcorè e il custode del museo, interpretato da Marco Presta, diventa l’occasione per scoprire quattro grandi sculture che rappresentano altrettante megalopoli in rapida espansione – Dehli, Pechino, Bombay e Shanghai – e invitano a una riflessione sullo sviluppo urbano incontrollato di queste aree.

locandina generica art is open 2 igt
frame art is open 2 igt
frame art is open 2 igt